Sedico (Bl) sarà al cuore della partecipazione: appuntamento per sabato 11 maggio al centro culturale polifunzionale e nella vicina biblioteca per una giornata aperta a tutti e rivolta verso Trieste. Ad accogliere la comunità la Piazza delle buone pratiche: invitate a partecipare alcune delle più importanti realtà impegnate nel sociale, nella cooperazione e nel terzo settore presenti nel territorio diocesano. Un insieme eterogeneo di esperienze, sensibilità e vocazioni, aperto a tutti e che si racconterà, condividendo voci e nuovi sogni, nella vicina sala polifunzionale.
La stessa sala che ospiterà il convegno “Verso nuove forme di partecipazione – in preparazione della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani di Trieste” aperto da un saluto del vescovo, Renato Marangoni, e animato dai professori Luigi Gui e Luca Grion, esperti di sociologia e filosofia morale.
A collegare piazza e convegno, ponte ideale che ci invita all’impegno per la Casa comune, una mostra aperta a tutti sulla Laudato Si’, l’enciclica rivoluzionaria di Papa Francesco.
Tutta la giornata verrà poi raccontata attraverso il blog verso Trieste che per l’occasione ospiterà anche le voci della piazza, ne raccoglierà le idee e le proposte. Anche per questo motivo è già online un brevissimo questionario per raccogliere anche i messaggi e le riflessioni da portare con noi alle Settimane sociali.