Nel corso dei lavori, il Consiglio Episcopale Permanente si è confrontato sui frutti della 50ª Settimana Sociale (3-7 luglio 2024), condividendo e approvando alcune linee di attività del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia che saranno promosse dalle Diocesi nei prossimi mesi. Quello di Trieste, infatti, non è stato solo un evento, ma la tappa di un processo. Si tratta ora di continuare ad animare il senso di partecipazione alla vita del Paese con uno stile di dialogo, di discernimento comunitario e di proposte, sull’esempio delle Piazze della Democrazia, dei Tavoli, dei Dialoghi delle Buone Pratiche, dei Patti di collaborazione fra cittadini e pubbliche amministrazioni. Sono stati quindi presentati alcuni strumenti (nella forma di Schede a carattere metodologico) che aiuteranno le Diocesi a proseguire localmente quanto sperimentato a Trieste. L’impegno è anche quello di promuovere percorsi di formazione alla partecipazione alla vita democratica, sulla base della Dottrina sociale della Chiesa, con una particolare attenzione alle giovani generazioni, oltre che organizzare incontri di condivisione e discernimento su diverse questioni sociali fra amministratori di ispirazione cristiana.
“Politicamente CorRetti”: a Bari un cammino di formazione civica
Promosso dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto attraverso il Servizio Diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, il percorso prevede cinque incontri, da gennaio a maggio 2025.
Una sfida di democrazia partecipativa
Il quarto webinar ha focalizzato l'attenzione Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze, un’esperienza educativa e partecipativa dei giovani nelle istituzioni locali.
La Scuola di POP 2025: un ponte tra spiritualità e impegno politico
Organizzato dall’Arcidiocesi di Torino, il percorso di formazione politica è il nuovo capitolo di un progetto che continua a crescere e a innovare.
Energie condivise: il segno concreto delle Comunità Energetiche Rinnovabili
Al quinto webinar su “Camminare insieme dopo Trieste” un focus sulle CER che rappresentano un esempio significativo di ecologia integrale.
Nasce l’Istituto “Sant’Agata per Catania” per promuovere la partecipazione
Mons. Luigi Renna: "Una voce che faccia pensare alla politica in una maniera diversa, all'impegno per la società in una maniera più alta".