Il fatto che, come dice Papa Francesco, “siamo tutti sulla stessa barca”, alla cooperativa Etnos a Caltanissetta lo sanno da sempre. Perché questa realtà che fa della rete la sua forza e della passione per la persona nel suo contesto relazionale e geografico il suo respiro nasce locale per tenere insieme anche il globale. Così dalla bottega del commercio equo e solidale, prima attività avviata quindici anni fa, le maglie si sono allargate alle donne vittime di violenza, alle famiglie in difficoltà, alle persone disabili così come ai ragazzi migranti senza adulti di riferimento nel nostro Paese, arrivando poi all’Equo cream, ultimo progetto in ordine di tempo dove la produzione di gelato mette insieme agricoltori che hanno cura della terra, terra che in alcuni casi era proprietà di famiglie mafiose. Insomma, Il pianeta che speriamo a cui guardano le Settimane sociali di Taranto del prossimo ottobre, per la cooperativa Etnos è una realtà perché lì ambiente, lavoro e futuro camminano già insieme.
Articoli Correlati
InBlu2000 Verso Taranto. Un cammino in dialogo con tutti
Serve il contributo di ciascuno, ognuno secondo la propria competenza e prospettiva, per costruire “Il pianeta che speriamo”, l’orizzonte delle Settimane sociali in agenda…
InBlu2000 Verso Taranto. Generosi, creativi, competenti: alla Settimana Sociale il volto dei giovani
Tra quanti si stanno spendendo con passione nel cammino verso le Settimane sociali c’è un gruppo di giovani che ha accettato la sfida di…
InBlu2000 Verso Taranto. In cammino insieme verso “Il pianeta che speriamo”
Tra passato, presente e futuro i passi che portano a Taranto hanno già costruito strade buone. È stato intenso il lavoro sul territorio che ha consentito…
InBlu2000 Verso Taranto. Parlano le imprese: dal nord Italia il contributo a “Il pianeta che speriamo”
Decisivo per il Paese il tessuto produttivo. Far parlare le imprese dunque e metterle in rete con le realtà formative per portare un contribuito…
InBlu2000 Verso Taranto. Passione, competenza, entusiasmo: “Il pianeta che speriamo” ha il volto dei giovani
C’è un tratto di novità nel cammino che porta alle Settimane Sociali del prossimo ottobre ed è la presenza dei giovani. Non si tratta…