Al cuore della Democrazia

Settimane Sociali

Home Page

Papa: la democrazia non gode di buona salute, serve speranza

"La partecipazione non si improvvisa: si impara da ragazzi, da giovani, e va 'allenata', anche al senso critico rispetto alle tentazioni ideologiche e populistiche", ha detto Francesco rivolgendosi ai 1200 partecipanti alla 50ª Settimana Sociale.

Card. Zuppi: vogliamo aiutare la democrazia viva del Paese

Il saluto che il Presidente della CEI ha rivolto a Papa Francesco in occasione dell'incontro con i Congressisti a Trieste, a conclusione della 50ª Settimana Sociale.

Papa: alimentiamo il sogno di una civiltà di pace e fraternità

A conclusione dei lavori della Settimana Sociale, in Piazza Unità d’Italia, Papa Francesco ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica.

Mattarella: "democrazia è camminare insieme"

"Con il vostro contributo avete arricchito, in questi quasi centoventi anni dalla prima edizione, il bene comune della Patria e, di questo, la Repubblica vi è riconoscente", ha affermato il Capo dello Stato nel suo discorso alla cerimonia di apertura della Settimana Sociale.

Mons. Renna: "abbiamo attinto all’inchiostro della democrazia"

L'introduzione del Presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore, in occasione dell'incontro di Papa Francesco con i Congressisti.

Mons. Trevisi: "vogliamo essere laboratorio di pace e dialogo"

Le parole di ringraziamento che Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, ha rivolto al Santo Padre a conclusione della Concelebrazione Eucaristica, in Piazza Unità d'Italia.

I mosaici dei detenuti sull'altare di Papa Francesco

Anche alcuni uomini e donne reclusi nella casa circondariale “Ernesto Mari” "partecipano" dalle loro celle alla Messa del Papa.

Granata: “la democrazia deve tornare nelle piazze delle città”

La Vicepresidente del Comitato scientifico interviene all’assemblea dei delegati della Settimana sociale per individuare alcune “prospettive”.

Nerozzi: c'è il desiderio di unità e di bene comune

Sebastiano Nerozzi, segretario del Comitato scientifico e organizzatore, sintetizza il contributo offerto dalla 50ª Settimana Sociale.

Giustizia e carceri ci riguardano tutti: "Fate filtrare luce nelle celle"

L’ex guardasigilli Marta Cartabia rilancia l’allarme sulle condizioni dei detenuti: "Interventi urgenti e pene alternative". L’impegno delle diocesi.

Salute: curare i diritti di tutti, mettere le persone al centro

Diversi i temi affrontati durante il dibattito su “Salute: curare i diritti di tutti”, una delle “Piazze della democrazia”.

La democrazia del noi

Partecipazione, cittadinanza e istituzioni al centro dei lavori della terza giornata della Settimana Sociale, in corso a Trieste fino a domenica. Continuano la riflessione e il confronto al Generali Convention Center e nelle piazze della città.

Social

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie
Iscriviti alla
newsletter
Segui
Settimane Sociali
su:

Documenti

Partecipare in Italia. Una lettura dei percorsi preparatori verso la Settimana Sociale

A cura di Giovanni Grandi, con Matteo Cremaschini, Paola Massi, Luca Micelli e Filippo Vanoncini Dalle riflessioni dei 2000 partecipanti al percorso preparatorio verso…

Leggi di più

Documento preparatorio della 50ma edizione

https://www.settimanesociali.it/home-page/documento-preparatorio/

Leggi di più